fbpx

Agenti immobiliari e nuovo Dpcm: visite, apertura dell’agenzia, autocertificazione

Agenti immobiliari e nuovo Dpcm

Entrerà in vigore domani, venerdì 6 novembre, il nuovo Dpcm varato dal Governo con l’obiettivo di contenere il contagio da Coronavirus. E queste nuove misure rimarranno in vigore fino al prossimo 3 dicembre. La novità più importante riguarda la divisione in fasce di rischio in cui vengono fatte rientrare le varie regioni d’Italia.

Nello specifico, si parla di zone rosse (ad alto rischio, in cui rientrano Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta), zone arancioni (a rischio intermedio, di cui fanno parte Puglia e Sicilia) e zone gialle (a rischio moderato, in cui si trovano tutte le altre regioni).

In questo scenario cosa cambia per gli agenti immobiliari e la loro attività? Fortunatamente quasi nulla, almeno al momento in cui si scrive.

Le disposizioni a cui fare riferimento sono proprio quelle della regione in cui l’agente immobiliare opera. Quindi, a meno che non arrivino chiarimenti in merito, ci sembra possibile dire che le agenzie possano rimanere aperte anche nelle zone rosse oltre che, ovviamente in quelle gialle e arancioni.

Per quanto riguarda le visite agli immobili potrebbe esserci una differenza tra queste ultime e le zone rosse. Sì perché, nel ricordare a tutti le misure di sicurezza che abbiamo imparato e messo in pratica in questi mesi, dal distanziamento tra persone all’uso della mascherina passando per l’igienizzazione continua delle mani, possiamo ipotizzare che nelle aree ad alto rischio si possano continuare a fare appuntamenti e visite agli immobili: stiamo parlando infatti di ““comprovate esigenze lavorative”. Proprio per questo, però, sarebbe meglio compilare l’autocertificazione (scaricabile qui) e magari farla compilare anche al cliente che si sposta per la visita.

In ogni caso, come già fatto nel corso della “Fase 2” di aprile, ricordiamo quanto sia importante ed efficace l’utilizzo convinto e completo del sistema MLS: condividiamo tutti i nostri incarichi, non chiediamo storno ai colleghi, inseriamo tante foto, carichiamo video e virtual tour, utilizziamo il nuovo pulsante “Contattaci” su Whatsapp, facciamo ricorso al form “Lascia una Richiesta” e al “Valucasa” oltre che al matching per velocizzare il lavoro e inviare ai clienti delle schede immobile sempre valide e interessanti.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading