fbpx

Sinergie 2021: si è concluso l’evento di riferimento nel mondo dell’immobiliare sponsorizzato da FRIMM. MLS Agent RE è il più avanzato MLS in Italia

Oltre 360 punti vendita in tutta Italia e il 90% della quota di mercato degli MLS, così FRIMM si è presentata alla quarta edizione di “Sinergie”. Questi sono solo alcuni dei dati riportati durante l’evento di riferimento per operatori e aziende dell’immobiliare concluso venerdì 26 novembre, nel quale FRIMM, oltre ad aver partecipato con 2 relatori, è stata anche uno dei Top Sponsor. Durante l’evento sono stati analizzati dati molto interessanti (Reti e Aggregazioni Immobiliari 2021) ottenuti dallo stesso organizzatore, Gerardo Paterna, riguardanti il mondo dell’immobiliare negli ultimi anni.

Nel 2021 sono 49.177 le agenzie immobiliari presenti in Italia, numero in calo dello 0,44% rispetto al 2020, di cui 43.571 indipendenti e 5.606 in franchising (con la maggiore concentrazione al Sud dove storicamente c’è una maggiore collaborazione). Nonostante il numero totale delle agenzie in calo rispetto all’anno scorso, al contrario il numero dei franchising è aumentato del 4,30%, aumentando di conseguenza la percentuale dei franchising rispetto alle agenzie indipendenti, che passa dal 10,88% nel 2020 all’11,39% nel 2021. Questa percentuale, seppur in aumento, è ancora troppo bassa per essere ritenuta soddisfacente da FRIMM e dimostra come, nonostante gli evidenti benefici di chi ne fa parte, il concetto di franchising in Italia faccia fatica a prendere posto. Un concetto che è invece molto più sviluppato in altri Paesi, dove la percentuale di agenzie indipendenti è molto più bassa rispetto alla nostra.

Nel corso dell’evento è anche stata fatta notare il rapporto che c’è tra il numero di franchising ed il numero di compravendite residenziali, osservabile tramite i dati raccolti e presentati dallo stesso Gerardo Paterna, che riportavano il numero dei franchising e delle compravendite residenziali dal 2003 al 2021. Questi valori dimostrano una chiara relazione tra franchising e compravendite, con l’incremento dell’uno all’aumentare dell’altro e viceversa. I dati hanno evidenziato anche come il numero dei franchising sia in continua crescita dal 2014 e che il numero di compravendite sia aumentato rispetto al 2020, raggiungendo valori simili a quelli del 2019.

Nel 2021 FRIMM è sempre più vicina al raggiungimento dell’obbiettivo di arrivare a 500 punti vendita, arrivando ad ottenere una quota di mercato pari al 6,46% rispetto alla totalità dei punti vendita sul territorio, di cui 4,64% affiliati direttamente a FRIMM e 1,82% aderenti a REplat, la seconda rete in franchising del Gruppo guidato dal presidente Roberto Barbato. Per quanto riguarda invece gli MLS, i dati riportati dimostrano che, come ci si aspettava, FRIMM non ha praticamente rivali detenendo l’89,22% del mercato con il suo MLS Agent RE. Questi valori, tuttavia, oltre a dimostrare come l’MLS Agent RE sia senza dubbio il più avanzato MLS in Italia, evidenziano anche come sia alta la percentuale delle agenzie immobiliari che ancora fanno fatica ad affidarsi a sistemi MLS, preferendo lavorare in solitaria. Questo perché molti agenti immobiliari si fermano a considerare solo come possa diminuire il loro guadagno condividendo un immobile e di conseguenza una provvigione, senza però considerare di quanto possono aumentare le vendite grazie a questi sistemi con un conseguente incremento del guadagno totale.

Guarda il video del Workshop dedicato Metodo FRIMM

One thought on “Sinergie 2021: si è concluso l’evento di riferimento nel mondo dell’immobiliare sponsorizzato da FRIMM. MLS Agent RE è il più avanzato MLS in Italia

Add yours

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da News da FRIMM

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading